Baileys truffles, ovvero tartufi vegani con cuore cremoso

baileys truffles

Baileys truffels.

Ovvero tartufi vegani e senza glutine con cuore cremoso e leggermente alcolico. Aggiungerei, il che non guasta soprattutto in questo periodo.

Qualche giorno fa ho scritto un post riguardante il baileys vegano che sono finalmente riuscita a trovare.

È un periodo assurdo questo, in cui nulla fila per il verso giusto e ho davvero poca voglia di cucinare.

Apparte il baileys, ho in casa un’altra serie di prodotti che hanno stuzzicato la mia curiosità e che ho voluto comprare come il jackfruit ma niente, giacciono lì nella credenza in attesa di tempi migliori.

E anche con i dolci sono un po’ sottotono. Per questi tartufi ho seguito la ricetta base che potete trovare qui. È molto semplice e non potete sbagliare. Potete anche raddoppiare le dosi se volete. Di solito con 300 gr di cioccolato riesco a preparare circa una quindicina si truffels.

Ora passiamo alla procedura.

Fate riposare in frigorifero il composto a base di cioccolato e panna, in modo che si addensi e dedicatevi alla preparazione del ripieno cremoso.

Montate 100 ml di panna vegetale (in commercio ce ne sono di diverse marche, con o senza zucchero oppure potete prepararla voi utilizzando il latte di cocco e potete seguire questa ricetta)con due cucchiai di baileys e montatela fino a che non acquisisce una consistenza ben soda. Inserite la panna nella sac a poche munita di bocchetta liscia e larga e fate scendere una punta abbondante di panna su carta da forno. Mettete i ripieni in freezer per un’oretta.

Ora riprendete il composto di cioccolato e panna. Prelevatene una cucchiaiata e appiattitela leggermente sulla mano. Create una leggera conca, riempitela con la panna al baileys e richiudete. Fate roteare il tartufo tra le mani in modo da ottenere una sfera. Passatelo infine nel cacao e proseguite fino ad esaurire gli ingredienti. 

Questi truffles si conservano in frigorifero per qualche giorno.

truffles

 

truffles

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *