torta arancia e cioccolato
RICETTE  Torte

Torta arancia e cioccolato, senza uova, latte e glutine

per un giorno speciale

Oggi è il compleanno di mia sorella, compirebbe trentaquattro anni ma la vita capita che ci porti via troppo presto le persone che amiamo e ormai sono già tre anni che non possiamo più festeggiare con lei. Mi è già capitato di parlarne in questa occasione.

Quella di quest’anno è stata scelta da mia nipote che ha optato per una torta arancia e cioccolato. L’ha voluta semplice, rotonda e senza troppi sfronzoli. E comunque arancia e cioccolato è un abbinamento perfetto che le sarebbe piaciuto di sicuro.

Nulla poi è stato lasciato al caso: la torta è stata servita su un piatto azzurro, il suo piatto azzurro, perchè l’azzurro era il suo colore preferito con dei cioccolatini a forma di puzzle. Perchè oltre ad amare il cioccolato amava anche i puzzles. Erano una sua grande passione.

Io avevo pensato a dire la verità a qualcosa di più elaborato ma la semplicità di questa torta rispecchia la semplicità delle mie giornate in questi ultimi giorni.

Lentamente sto riscoprendo il piacere delle cose semplici, di gesti che accarezzano l’anima senza turbarla. Sto imparando a non avere fretta e sto imparando ad ascoltare i miei pensieri. È arrivato il momento di fermarmi davvero un attimo per poter poi ripartire più carica.

Torniamo però alla torta arancia e cioccolato, per una tortiera da 20 cm occorrono:

  • 250 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina di mandorle o mandorle tritate finissime
  • 100 gr di zucchero integrale di canna
  • una bustina di lievito
  • una bustina di sostituto dell’uovo
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • succo di un quarto di arancia
  • circa 250 gr di acqua gassata
  • cioccolato a volontà

Stemperare il sostituto dell’uovo secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Mescolare gli ingredienti secchi tranne cioccolato e scorza di arancia, aggiungere il sostituto, l’olio, il succo di arancia e lentamente l’acqua gassata (ne serviranno circa 250/30o gr).

Aggiungere per ultimi la scorza grattugiata di un’arancia bio e il cioccolato (gocce di cioccolato oppure basta tagliare grossolanamente dei quadrati di cioccolato fondente). Mescolare bene, versare nella tortiera e infornare per quaranta minuti a 175°.

Lasciar raffreddare la torta e cospargerla di zucchero a velo.

È stata un successo. Finita nell’arco di qualche ora.

Mi hanno anche chiesto che ingrediente segreto ho usato per renderla così buona: e niente, l’amore è stato l’ingrediente segreto.

torta arancia e cioccolato

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!