tiramisù
FOOD

Tiramisù in nuova versione

O meglio nuovo prodotto sugli scaffali ideale per il tiramisù

Sarò sincera, il tiramisù non mi è mai piaciuto molto. L’ho sempre trovato troppo pesante.

Va bene, apparte il mio parere che è prettamente personale e sono anche piuttosto complicata in fatto di gusti, il tiramisù è di sicuro uno dei dolci più apprezzati e conosciuti non solo in Italia ma anche all’estero. Piace a grandi e meno grandi (anche se è un dolce di sicuro poco indicato per i più piccoli) ed è un dolce che si presta benissimo a tutta una serie di reinterpretazioni e varianti. Avevo già pubblicato tempo fa per esempio la ricetta di un tiramisù all’avocado che trovate qui.

Comunque, gli ingredienti principali di questo dolce, come ben saprete già, sono i savoiardi, il caffè e la crema a base di mascarpone. E come facciamo allora a proporlo in versione senza savoiardi e mascarpone? Passi per i savoiardi ma il mascarpone….

Ne ho provate diverse versioni. Alcune buone, altre davvero immangiabili. C’è chi usa lo yogurt, chi fa panne con latte di soia e olio, ci sono poi le panne vegetali industriali, c’è chi usa creme a base di anacardi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Qualche giorno fa sugli scaffali ho intravisto un nuovo prodotto e ho voluto provarlo.

Si chiama proprio “crema come mascarpone” della marca schlagfix ed è a base di cocco. Senza latticini e uova. Costa circa 2,50 euro per 250 gr.

Assaggiato da solo ha un sapore abbastanza neutro e delicato e si presta bene sia per ricette dolci che salate, per esempio si potrebbe usare come condimento per una pasta mascarpone e noci.

Per il tiramisù ho unito una confezione di questa crema con la parte grassa di una lattina di cocco. Ho aggiunto della vaniglia e un cucchiaio di agave. Ho mescolato e montato fino ad ottenere una crema omogenea.

Al posto dei savoiardi si possono usare i biscotti che si preferiscono ma io ho voluto usare della torta al caffè e cioccolato. L’ho bagnata con del caffè aromatizzato con amaretto e ricoperta con la crema di cocco. Cacao a volontà e piacere all’ennesima potenza.

mascarpone vegetale per tiramisù

 

 

mascarpone vegetale per tiramisù

 

tiramisù

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!