spaghettini di riso in frittata di ceci
RICETTE  Snack

Spaghettini di riso nella frittata di ceci

Santi siano gli spaghettini di riso…

…che quando non hai tempo di cucinare ti permettono di avere un pranzo pronto in pochi minuti. Sì, perchè cuociono davvero in fretta. Inoltre gli spaghettini di riso (io li preferisco in versione integrale anche se non si trovano così facilmente come quelli comuni di riso, o almeno qui dove vivo io) si prestano per tutta una serie di piatti che va dagli involtini serviti con salsa di arachidi all’ insalata o alle zuppe.

Questa volta ho voluto apportare una modifica alla mia adorata frittata di riso sostituendo appunto il riso con gli spaghetti. Una scelta forse un po’ insolita ma è bello anche sperimentare in cucina.

Per preparare questa “frittata” occorrono:

  • 30 gr di spaghettini di riso integrale
  • 50 gr di farina di ceci
  • un cucchiaio di curcuma (opzionale)
  • 100 gr di acqua gassata circa
  • 2 shiitake freschi (si trovano nei supermercati biologici)
  • prezzemolo quanto si vuole

Far cuocere gli spaghettini di riso per circa quattro minuti in acqua bollente. Scolarli e passarli sotto un getto di acqua fredda, così evitano di appiccicarsi.

Pulire i funghi shiitake e tagliarli sottili. Farli rosolare qualche minuto con un goccio di olio di oliva fino a farli diventare teneri. Io preferisco non aggiungere sale ma è un mio gusto personale.

Utilizzando una frusta stemperare con l’acqua la farina di ceci cercando di eliminare tutti i grumi*. Salare e  pepare. Aggiungere i funghi, il prezzemolo e gli spaghettini.

*Se piace si può aggiungere un cucchiaio di curcuma che oltre a fare bene da’ anche un colore più intenso alla frittata.

Scaldare una pentola per frittata ungendola leggermente, versare il contenuto e far cuocere qualche minuto per lato.

Lasciare intiepidire e tagliare a fette.

Questa ricetta si presta benissimo per un pranzo veloce ma anche per un aperitivo o brunch.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!