soldino ricoperto di cioccolato
FOOD

Il mio soldino, un tuffo negli anni ottanta

quasi come quello originale

Il soldino è insieme alla girella una delle icone degli anni ottanta.

Ve lo ricordate? Se appartenete alla mia generazione non potete non ricordarvi di lui.

Sto parlando di quella merendina a base di morbido pan di spagna, ricoperta di cioccolato e con tanto di fiorellino disegnato appunto sul soldino.

Impossibile dimenticarlo. Esiste ancora? Mm…. non credo proprio. Sul sito del Mulino Bianco viene dato come uno dei prodotti fuori produzione, anche se nel 2010 è stato riproposto in edizione limitata.Va bene, i tempi cambiano, le aziende offrono nuovi prodotti e via dicendo ma il soldino era davvero buono. Chissà perchè hanno scelto di eliminare proprio lui.

La cosa positiva però è che il Mulino Bianco ha deciso di fare un regalo ai nostalgici come me, pubblicando sul suo sito la ricetta.

In questo modo possiamo preparare i nostri soldini a casa. Bastano pochi ingredienti e il risultato è strepitoso.

La ricetta direi che è perfetta. Riesce a farti proprio fare un tuffo nel passato.

Per la farcitura si può benissimo utilizzare la crema al cioccolato che si preferisce, nel caso non si abbia tempo o voglia (come nel mio caso) di preparare quella indicata sul sito e per la glassa si può optare per l’uso della panna al posto del latte e aggiungere un filo di olio per renderla più lucida.

La preparazione è piuttosto semplice e veloce, particolare che invoglia a prepararli più spesso. L’interno è morbido e la copertura croccante. Proprio come l’originale insomma.

Unica pecca? Il soldino, perchè la monetina col fiore è unica e purtroppo irripetibile in versione homemade.

Quanto a lungo si possono conservare questi soldini resta al momento ancora un mistero perchè sono finiti in un batter d’occhio e non ho potuto valutare.

Detto questo, il mio food revival anni ottanta è ufficialmente iniziato. Dopo le girelle ho preparato i soldini e a chi spetterà il prossimo turno?

soldino

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!