come riutilizzare i biscotti avanzati
FOOD

biscotti avanzati: due idee per riutilizzarli

perchè capita a tutti ogni tanto di esagerare con le quantità

E con i biscotti a me capita spesso. Ne preparo come se dovessi sfamare una scuola intera e dopo due giorni mi stanco di mangiarli. Ed è quello che mi è successo con i lebkuchen che ho preparato settimana scorsa, anche perchè sono dei biscottoni piuttosto grossi e dopo averne mangiati un paio ci si sente già sazi (va bene, qualcuno più di un paio perchè sono davvero buoni).

Insomma, pensiamo a quando i biscotti perdono la loro fragranza, pensiamo anche a quando prepariamo i biscotti da regalare a qualcuno. Qualche biscotto imperfetto c’è sempre. Cosa possiamo fare allora in questi casi? Buttiamo i biscotti? Non se ne parla proprio. È così bello poter creare ricette nuove utilizzando ingredienti avanzati.

Vi propongo allora le mie due ricette del recupero dolce preferite:

  • torta senza cottura, la classica insomma torta di biscotti sbriciolati. Semplicissima e poco impegnativa. Ho sbriciolato i biscotti e li ho uniti a del cioccolato fondente fuso. Ho mescolato bene e steso la base in maniera uniforme all’interno di una teglia ricoperta con carta da forno. Con la farcitura ci si può sbizzarrire. Io ho seguito la mia ricetta del tipo cheesecake al cocco aromatizzando la parte cremosa con le spezie lebkuchen.

come riutilizzare i biscotti avanzati

  • cake balls. Le cake balls sono un must suvvia. Non si può non adorarle. Sono semplicemente delle palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini o frutta secca. Basta sbriciolare la torta avanzata o in questo caso i biscotti e mescolarla con marmellata o creme al cioccolato o formaggi freschi, formare poi delle palline, congelarle e intingerle poi nel cioccolato fuso. La decorazione è a piacere, meglio di così non si può.

P.S: sono un’ottima idea per riutilizzare i vari pandori e panettoni che avanzeranno dopo le feste di Natale

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!