patate speziate cotte nel fornetto versilia
Contorni  RICETTE

Patate speziate cotte nel fornetto versilia

per un contorno tutto speciale

Queste patate speziate sono il mio primo esperimento salato nel fornetto versilia. Ho già preparato diverse ciambelle e il risultato è sempre stato strepitoso ma fino ad ora non ho avuto il coraggio di osare con ricette salate.

Ho preparato un mix di spezie piccante da utilizzare per piatti a base di riso e verdure con latte di cocco, se non che mi è capitato di vedere in televisione (ma quanti programmi di cibo ci sono in Italia??) la preparazione di un contorno indiano a base appunto di patate speziate ed essendo un amante sia delle patate che delle spezie ho deciso di prepararlo.

La ricetta prevedeva di far bollire le patate per poi farle raffreddare, tagliarle a cubetti e condirle con le spezie.

E se invece le patate le facessi cuocere nel fornetto? Cuoceranno? Cuoceranno bene?

Insomma, se non provo non lo scoprirò mai.

Tra l’altro ogni mercoledì c’è l’appuntamento con @incucinacolfornetto e l’ingrediente di questa settimana è il cocco. Che dire, mi cade proprio a fagiolo.

Partiamo dalle spezie però. Ho fatto soffriggere uno spicchio di aglio con quattro peperoncini secchi (amo anche il peperoncino e pure follemente). Appena l’aglio ha iniziato a dorare ho aggiunto un cucchiaio di coriandolo, un cucchiaio di cumino, qualche foglia di curry, un cucchiaino di cardamomo, un cucchiaino di pepe, un cucchiaino di curcuma e mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato.

Ho fatto saltare le spezie qualche minuto a fiamma media girandole spesso, poi ho aggiunto un bicchiere di acqua e ho fatto cuocere a fiamma bassa per circa un’ora.

Quando le spezie sono diventate morbide ho aggiunto un cucchiaino di senape e ho salato. Ho mescolato e lasciato raffreddare. Dopodichè ho frullato il mix di spezie alla massima potenza, aggiungendo un goccio di acqua e olio.

Ottenuta una pasta, l’ho trasferita in un contenitore chiuso ermeticamente da consevare in frigorifero.

mix usato per le patate speziate
mix usato per le patate speziate

Veniamo ora alle patate speziate

Sbucciate e tagliate a dadini quattro patate non troppo grosse e lasciatele in ammollo in acqua fredda per un’oretta.

Ricoprite la base del fornetto con carta da forno.

Stemperate la pasta di spezie in mezzo bicchiere scarso di latte di cocco. Scolate le patate, sciacquatele e conditele con le spezie. Mescolatele bene e versatele nel fornetto versilia. Coprite e fate cuocere cinque minuti a fiamma alta e poi circa un’ora a fiamma bassa.

Potete servirle con una spolverata di cocco in scaglie o di peperoncino se il piccante per voi, come per me, non è mai abbastanza.

Un consiglio: durante la cottura evitate di toccare il coperchio con le mani se non volete ustionarvi!!

patate speziate cotte nel fornetto versilia

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!