mini cocco cake
Dolci  RICETTE

Mini cocco-cake

Cocco mon amour da mangiare in un boccone

Questi dolcetti al cocco nascono da un errore. Ho uno stampo in silicone a forma di mini plumcake e apparte i mini plumcake non riesco ad utilizzarlo in altro modo. Potrebbero venirmi delle barrette stupende, che ho sempre chiare nella mia mente ma che non riescono a trovare riscontro nella realtà. Quando cerco di togliere i dolci dagli stampi ecco che si rompono.

Così, quando mi sono accorta che per l’ennesima volta il mio tentativo era fallito l’istinto iniziale è stato quello di lanciare nel cestino il tutto. Poi però basta fare una pausa e chiedersi cosa poterci fare con quell’impasto e alla fine capita che dagli errori nascano delle ricette.

Veniamo alla ricetta

Occorrono:

  • un barattolo di latte di cocco da 400 gr
  • mezza confezione di crema della schlagfix tipo mascarpone di cui ho parlato qui
  • una bustina di pannafix (si trova anche della marca biovegan)
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • cacao quanto basta

Lasciare una notte in frigorifero il barattolo di cocco. Aprirlo e utilizzare solo la parte grassa che si è addensata. *

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco (io mi trovo abbastanza bene con questo tipo ).

Unire il cocco con la crema tipo mascarpone e il pannafix. Montare, aggiungere il cioccolato e mescolare bene. Se risulta poco dolce si possono aggiungere uno o due cucchiai di agave.

Stendere il composto all’interno di un anello rettangolare per torte ricoprendo la base con della carta da forno. Regolate la dimensione in modo che il composto abbia un’altezza di circa 2 cm o poco più.

Lasciare il frigo per una mezza giornata, poi tagliarlo in quadrati e passare i quadrati nel cacao.

Conservare in frigorifero.

* consiglio di scegliere un latte con un’alta percentuale di grassi. Voglio essere sincera e rivelo il mio trucco per essere sicura di comprare il latte di cocco giusto: oltre a leggere l’etichetta, agito anche la lattina ed evito quelli che già sento essere anche solo leggermente liquidi.

dolci al cocco

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!