lebkuchen
Dolci  RICETTE

Lebkuchen, la mia rivisitazione

in versione vegana e senza glutine

I Lebkuchen sono dei biscotti speziati tedeschi ricoperti di cioccolato o glassa tipici del periodo natalizio. Assomigliano al gingerbread e hanno il sapore del pan pepato.

Sono cresciuta a pandoro, panettone e torrone. Per me i dolci di Natale sono sempre stati solo questi. La fetta di pandoro con lo zucchero a velo dopo aver scartato i regali, la fetta di panettone a cui toglievo con minuziosità uvetta e canditi e torroncini che venivano distribuiti durante le partite a mercante in fiera.

Non mi sono mai informata molto su quali potevano essere i dolci natalizi tipici in altri paesi, fino a che non mi sono trasferita all’estero e ho iniziato ad appassionarmi di altre cucine.

Avevo già parlato per esempio di altri biscotti tipici nei paesi nordici, gli spekulatius, qui e qui 

Verso fine ottobre i negozi e le bancarelle dei mercatini poi si riempiono di lebkuchen, di vanillekipferln, di pfeffernüsse, di zimsterne e via dicendo. Il Natale profuma di cannella, di anice, di chiodi di garofano. Non amo molto la cannella ma in questo periodo adoro il suo profumo e mi capita spesso di utilizzarla. Il Natale insomma ha iniziato ad avere nuovi sapori.

Ci sono svariate ricette dei lebkuchen e ho voluto provare a crearne una mia rivisitazione senza utilizzare uova e burro.

Per i miei lebkuchen occorrono:

  • 300 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di nocciole
  • 150 gr di zucchero di canna integrale
  • una bustina di lievito
  • due cucchiaini abbondanti di spezie per lebkuchen *
  • una bustina di sostituto dell’uovo
  • un pizzico di vaniglia
  • 120 gr di olio di semi
  • 300 gr circa di bevande di nocciole

Stemperare la bustina di sostituto dell’uovo con un goccio di acqua. Unire la farina con le nocciole, lo zucchero, il lievito e le spezie. Aggiungere il sostituto dell’uovo e l’olio. Mescolare e lentamente aggiungere la bevanda.

Versare l’impasto negli appositi stampi e far cuocere a 200° per 20 minuti.

Lasciar raffreddare i biscotti e ricoprirli con cioccolato o glassa.

Lo stampo che è utilizzato è questo ↓ e con queste quantità sono riuscita a preparare circa 24 lebkuchen

lebkuchen

* è possibile miscelarsi da soli le spezie ma vengono vendute già pronte e siccome sono per facilitarmi la vita preferisco utilizzare queste. In Italia si trovano della marca sonnentor

lebkuchen

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!