girella
FOOD

Girella alla marmellata o al cioccolato?

questo è il dilemma

La girella è uno di quegli snack difficili da dimenticare.

Come non lasciarsi ammaliare da quel pan di spagna a forma di spirale e ripieno di crema al cioccolato? Qui non si sta parlando semplicemente di una merendina, ma si sta parlando di una merendina che ha segnato generazioni come la mia. Una vera e propria icona anni ottanta.

“La morale è sempre quella, fai merenda con girella” era il motto, come scordarselo.

Gli anni ottanta dal punto di vista culinario sono stati a mio avviso un disastro, ne ho già parlato in questa occasione ma anche il settore moda, a dire il vero, non è stato da meno. Non sono un’intenditrice di moda ma ricordo con poco piacere le maxi spalline. Giusto per fare un esempio.

Torniamo al cibo.

Possiamo dire che rispetto ad altri snack altamente poco salutari che sono stati messi in commercio in quegli anni forse forse le girelle si salvavano (possiamo?).

Detto questo, le girelle di una volta comunque non esistono più.

Le avevo anche rimosse dalla mia mente sino a quando non mi hanno commissionato la preparazione di una merenda e ho deciso di ritornare un po’ bambina. È da anni che la merenda non fa più parte della mia routine quotidiana.

Sfogliando un numero speciale della cucina italiana mi è capitata davanti agli occhi la ricetta perfetta.

Pochissimi ingredienti: due uova, 70 gr di farina, 70 gr di zucchero (integrale di canna, nel mio caso) e marmellata o cioccolato e una preparazione talmente veloce che sarebbe stato un vero peccato non prepararle.

Hanno riscosso un gran successo, ho provato anche a prepararle in versione senza glutine, anche se l’impasto rimane leggermente meno soffice.

Ad ogni modo ci sono cibi che riescono proprio a farci fare un tuffo nel passato e le girelle sono uno di questi. Ma bisogna ammetterlo. La girella più buona è quella al cioccolato altro che frutti rossi!

girelle al cioccolato
girelle al cioccolato

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!