frolla salata
Antipasti  RICETTE

Frolla al parmigiano con patate e cipolle

buonissima

La frolla della Betta è la più buona di tutte.

Da quando ho provato la prima volta la sua ricetta, la torta salata ha preso tutto un altro sapore.

Vi starete chiedendo chi è la Betta e allora vi invito ad andare a farle visita nel suo simpatico blog, dove potrete scoprire qualcosa di lei e delle sue ricette.

Io l’ho conosciuta su Instagram (@malabetta) ed è uno dei miei profili preferiti.

Ma veniamo alla frolla.

Le torte salate sono buone, veloci da preparare, riescono a portare in tavola un po’ di colore e allegria quando non si ha molta voglia di preparare chissà che. Sono perfette come antipasto, piatto unico con contorno e perchè no, fanno una gran bella figura anche agli aperitivi e brunch.

Un classico è comprare la pasta sfoglia già pronta al supermercato però bisogna ammetterlo, l’impasto fatto a mano è tutta un’altra cosa.

La ricetta della Betta prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, quali farina, burro, parmigiano, sale ed erbe aromatiche a piacere.

Ho preparato la sua frolla ormai diverse volte. Ha voluto scriversi la ricetta anche mia mamma che la prepara sempre con gran piacere.

Ho provato a utilizzare al posto della farina 00 anche la farina di farro, quella integrale e anche quella di farro integrale oggi, con patate e cipolle rosse.

Con queste farine l’impasto risulta un po’ meno maneggevole ma ha quel gusto un po’ rustico che io preferisco.

Al posto del burro si può utilizzare la margarina, soprattutto nelle giornate particolarmente calde.

Con le sue quantità io farcisco una teglia per crostata piccola ma nulla vi impedisce di raddoppiare le dosi, se utilizzate una teglia da 26 cm.

Per le farciture ci si può davvero sbizzarrire a seconda dei propri gusti e dell’occasione. Una delle mie preferite è la parmigiana nella torta salata, che riuscuote sempre gran successo.

Per questa torta invece ho schiacciato tre patate bollite, ho unito una cipolla rossa tritata grossolanamente, qualche pezzettino di peperoncino, ho condito con olio, sale e pepe e ho farcito la torta. Una spolverata di formaggio e pangrattato e ho infornato.

frolla salata prima di essere infornata
frolla salata prima di essere infornata
fetta di frolla salata
fetta di frolla salata

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!