daikon
RICETTE

Daikon, questo sconosciuto di cui mi sono innamorata

che ormai metto in tavola tutti i giorni

Ho scoperto il daikon durante i nostri viaggi in Giappone. Si tratta di una varietà di ravanello originaria dell’Asia orientale.

Come spiega questo articolo della cucina italiana, si tratta di un ortaggio ricco di minerali, che aiuta a sciogliere i grassi e che ha virtù disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti.

Si può anche preparare un’acqua aromatizzata con cetriolo, daikon e zenzero da bere durante queste calde giornate. O è ottimo nella zuppa di miso in inverno.

Quando vivevo a Berlino lo trovavo solo nei supermercati asiatici, mentre ora in Italia lo si trova tranquillamente un po’ ovunque. E non costa nemmeno tanto, si parla di poco più di un euro a pezzo.

Noi però non sapevamo che lo avremmo trovato ovunque così facilmente e abbiamo comprato a Tokyo i semi di daikon l’ultima volta che ci siamo stati e abbiamo provato a coltivarlo.

Ho raccolto l’altro giorno i primi daikon ed è stata una bella soddisfazione.

Sono più piccoli di quelli che si trovano in commercio ma fanno comunque la loro bella figura.

In Giappone lo abbiamo mangiato spesso bollito, a volte condito con salse particolari tipo ai tartufi oppure sottaceto ma a me piace crudo.

Lo pulisco con un pelapatate in modo da eliminare la parte più esterna, lo grattugio e lo servo come accompagnamento a riso, insalate o a qualsiasi altro piatto principale.

La parte alta è più dolce mentre la parte bassa risulta essere leggermente piccantina e col sapore più accentuato ed è la parte che preferisco.

Ho preparato un piatto da aperitivo con patate al pesto, panissa, polpette di melanzane, pomodori secchi, olive, frutta e daikon grattugiato. Inutile dire che è una toccasana.

daikon

Piccola divagazione: il mio amore per la farina di ceci è noto e se la farinata è un piatto che adoro la panissa mi piace ancora di più.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!