cavolfiore e patate con curry
Antipasti  RICETTE

patate e cavolfiore con curry per un contorno diverso

non so voi ma io

cucino il cavolfiore un po’ sempre nella stessa maniera.

E allora mi è venuto in mente che adoro il curry. Tempo fa avevo preparato del curry  facendo tostare le varie spezie e vi avevo condito delle patate cotte nel fornetto versilia.

A Berlino però, prima di trasferirmi, avevo fatto un po’ di scorta di vari prodotti che qui avrei fatto fatica a trovare (soprattutto a prezzi convenienti) tra cui la pasta di curry rosso ed ho pensato bene che è arrivato il momento di smaltire le scorte.

Il contorno di oggi è in versione express perchè avevo dei cavolfiori e delle patate già bolliti a disposizione.

Ho preparato un soffritto con della cipolla e non appena ha inizaito a colorarsi vi ho aggiunto qualche pezzettino di peperoncino fresco e di zenzero.

Nel frattempo ho stemperato un cucchiaio abbondante di pasta di curry con un goccio di latte di cocco e ho bagnato il soffritto.

Ho tagliato un paio di patate (non erano grosse) a tocchetti di media grandezza e le ho versate nella pentola assieme ad abbondanti cimette di cavolfiore e a qualche pomodorino tagliato a metà (gli ultimi dell’orto purtroppo).

Ho salato, pepato e mescolato delicatamente.

A fuoco lento ho lasciato insaporire le patate e i cavolfiori aggiungendo un mestolo scarso di latte di cocco.

Prima di portare le verdure in tavola ho aggiunto qualche goccia di succo di lime e una spolverata abbondante di coriandolo, che adoro.

Siccome il mio è stato preparato come contorno, ho preferito che non fosse troppo cremoso. Se invece si vuole preparare un piatto unico servito con del riso basmati è più gustoso lasciare il curry di cavolfiore e patate più cremoso.

E se volete un piatto ancora più sostanzioso potete aggiungere anche dei ceci.

Curry, peperoncino e coriandolo sono uno dei abbinamenti che più adoro e che più mi piace preparare nelle giornate fredde (e oggi è uno di quelle).

cavolfiore e patate con curry

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!