beyond meat burger
FOOD

Beyond meat burger una genialata

o un’americanata?

Innanzitutto cos’è questo Beyond Meat Burger? È un burger completamente vegetale con lo stesso sapore, la stessa consistenza e lo stesso colore della carne.

Da quanto ho capito non è un prodotto creato per soddisfare le esigenze di vegani e vegetariani ma proprio per offrire a chi mangia carne un prodotto uguale ma senza carne. Infatti non lo si trova nella sezione dei prodotti vegani ma in quella della carne.

L’avevo già visto a dicembre e sono stata indecisa se provarlo o meno, ma alla fine la mia curiosità verso i nuovi prodotti ha prevalso. Ne ho sentito tanto parlare, non vedevo l’ora che arrivasse e ora non lo provo?

Lo scorso anno è stato l’anno del baileys vegano mentre quello appena iniziato sarà l’anno del Beyond Meat burger.

Ok, negli Stati Uniti è già in commercio da un po’ di tempo ma si sa che da queste parti le novità americane arrivano sempre dopo. Ad ogni modo sembra prevedersi un 2019 piuttosto interessante.

Sul sito dell’azienda produttiva si legge che si tratta di un burger vegetale rivoluzionario che sembra, cuoce e soddisfa il palato come se si trattasse di un burger di manzo. Vengono indicati gli ingredienti, gli apporti nutrizionali e vengono messe in rilievo le differenze tra il beyond meat burger e un normale burger di manzo.

Non è poco calorico e non contiene pochi grassi però non vuole essere né un prodotto salutistico né un prodotto light. Però non contiene antibiotici e non contiene ormoni, oltre appunto al non contenere carne. È senza colesterolo, senza soia, senza glutine e senza ogm. E non è poco insomma.

Veniamo però all’analisi del burger.

Ha un odore piuttosto marcato già prima di cuocerlo. Basta cuocerlo in padella qualche minuto e osservandolo sembra di cuocere un burger di carne. Si forma anche quella leggera crosticina… fa quasi senso perché credo che se mi mettessero davanti agli occhi il beyond meat e un burger di manzo farei fatica a distinguerli.

Per quanto riguarda il colore, beh potete vederlo anche in foto. Non assomiglia a nessun altro prodotto vegetale in commercio.

beyond meat burger
beyond meat burger

E il sapore? Addentandolo non si ha di certo la sensazione di mangiare un burger vegetale. Per chi non mangia carne ha di sicuro un sapore molto forte, per chi è abituato a mangiare burger di manzo beh penso non si accorga della differenza. Il sapore è quello e mettiamoci pure che è anche un po’ unto come un burger dovrebbe essere… il gioco è fatto.

Ha una buona consistenza, è morbido e succoso. Sazia ma non appesantisce.

Il mio voto è un nove. Trovo sia un’idea abbastanza geniale in grado di conquistare chi alla carne proprio non vuole rinunciare.

Un punto a suo sfavore è il prezzo, purtroppo ancora troppo alto.

beyond meat burger
beyond meat burger

 

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!